best bootstrap web generator software download

PhotoBook Lounge

Doll's Eye Reflex Laboratory, Funzilla Fest - Rome Photozine Festival, Gente di Fotografia, Leporello, Postcart, Quinlan, Rorhof, SeiperSei, Skinnerboox, Witty Kiwi

Umbria World Fest intende dedicare quest'anno una particolare attenzione al mondo dell'editoria fotografica italiana indipendente, nelle sue varie declinazioni e percorsi.

Case editrici, librerie specializzate, festival tematici, curatori, self-publisher animeranno la prima edizione del PhotoBook Lounge, uno spazio vivace e informale interamente dedicato al libro fotografico con incontri, dibattiti, consulenze e letture dummy, attività didattiche aperte, proiezioni, tavoli espositivi, booksigning, consultazione e vendita pubblicazioni.

Un concentrato di tutto ciò che ruota intorno al mondo dell'editoria fotografica nazionale, che negli ultimi anni ha visto moltiplicare l'attenzione di tanti appassionati e lo sforzo di autori, publisher e addetti ai lavori, sempre più impegnati nella produzione di contenuti culturali di qualità, in costante dialogo con il panorama internazionale di settore.

Alcuni dei graditi ospiti del PhotoBook Lounge: Doll's Eye Reflex Laboratory, Funzilla Fest - Rome Photozine Festival, Gente di Fotografia, Leporello, Postcart, Quinlan, Rorhof, SeiperSei, Skinnerboox, Witty Kiwi

GLI EDITORI

Doll’s Eye Reflex Laboratory

www.dollseyereflex.org

Doll’s Eye Reflex Laboratory è uno studio di consulenza e produzione specializzato nel campo della fotografia documentaria con base a Roma. Nato nel 2014 dall’esigenza di associare competenze diverse in un progetto comune legato alla produzione e all’offerta di servizi per la fotografia, DER*LAB conta sull’esperienza consolidata dei suoi membri per un approccio nuovo e completo al mercato fotografico: associando l’aspetto creativo/progettuale a quello produttivo/organizzativo, impegnandosi nella ricerca e nella gestione di investimenti destinati alla produzione fotografica e mettendo in campo le proprie risorse e il proprio know-how tipografico-editoriale,

DER*LAB è una struttura flessibile che si presta a rispondere a esigenze diverse. Dalla relazione con realtà consolidate del panorama fotografico internazionale all’attività di ricerca, scouting e formazione che DER*LAB rivolge ai fotografi emergenti, lo studio propone soluzioni e strategie creative differenti a seconda dei propri interlocutori, in un dialogo aperto sulle forme di un mercato in costante evoluzione. Dal concept fino alla realizzazione e alla promozione, dal layout fino alla stampa, DER*LAB accende o accoglie le idee e le fa crescere, sviluppando progetti editoriali e espositivi per singoli e su committenza di istituzioni o aziende..

Funzilla Fest

www.funzillafest.com

Il Funzilla Fest nasce nel 2015 su iniziativa di Fugazine e Monkeyphoto, due piccole etichette romane da alcuni anni dedite alla produzione di fanzine fotografiche. Ad essi si affianca da subito l’associazione Microprisma, spazio dedicato alla fotografia autonomo e sperimentale che ha ospitato la prima edizione. L’idea è molto semplice: creare una festa, della durata di un fine settimana, totalmente dedicata alle fanzine fotografiche.

Oggi il Festival è pensato e organizzato da un collettivo di persone più ampio che raccoglie le energie, le competenze e la passione di: Alessandro Ciccarelli (Monkeyphoto), Claudio Drago (Microprisma), Danilo Palmisano (Monkeyphoto), Dario Coletti, Francesco Caratù (Antropomorpha), Marzia Troiani, Marco Soellner, Paolo Cardinali (Fugazine), Pierpaolo Lo Giudice, Sara Palmieri, Sasha Taormina.

Il Festival prevede la partecipazione libera di chiunque abbia prodotto una fanzine fotografica (autori ed editori) ed è strutturato con banchetti vendita, presentazioni editoriali, incontri, workshop, mostre, dibattiti.

Gente di Fotografia

www.gentedifotografia.com

Gente di Fotografia: rivista trimestrale di cultura fotografica e immagini
Gente di Fotografia è un periodico che mette al centro della sua attenzione le varie declinazioni dell’arte fotografica contemporanea. La spinta che, ormai da oltre vent'anni, alimenta il nostro lavoro è la convinzione che la fotografia costituisca un “capitolo” importante della sfera mediatica e culturale dentro cui viviamo.
Della fotografia ci interessa quello che ha da dire ma -anche e soprattutto – il modo in cui lo dice; o meglio, il modo in cui un identico mezzo di espressione viene usato dai diversi fotografi, il cui sguardo contribuisce a formare una sorta di “pubblica opinione visiva” che condiziona, seppure in maniera inconsapevole, la maniera con la quale guardiamo il mondo.
Ci presentiamo ai nostri lettori con una rivista curiosa e sorprendente, attenta a quel che succede ma criticamente vigile, che considera fondamentale la qualità delle immagini ma che vuole anche porre domande, suscitare opinioni, costruire un rapporto di reciprocità con il lettore. Una rivista, insomma, che sia fonte di piacere visivo e tattile ma anche di conoscenza.

Leporello

@leporellobooks

Leporello è una libreria dedicata all'editoria fotografica, come base e punto di connessione con libri di grafica, architettura, illustrazione, saggistica, letteratura e chissà altro.
È uno spazio espositivo e un luogo di progettazione dedicato ai libri e alle immagini, che si occupa di promuovere e diffondere un approccio multidisciplinare e trasversale alla cultura visiva.
È una parola dal suono buffo, può far pensare a un libro a fisarmonica, a Mozart o anche semplicemente a un un leprotto.

Postcart

www.postcart.com

La casa editrice Postcart, specializzata nella produzione di libri dedicati alla fotografia d'autore, nasce a Roma nel 1994 da un'idea del fotografo Claudio Corrivetti. Ha in catalogo oltre cento titoli: una collana di saggi ("Postwords"), la collana "Horizons" che punta a indagare su aspetti inediti e poco battuti della fotografia, la collana "Incontri" creata con l'obbiettivo di far incontrare idealmente sulla carta artisti di diversa formazione, volumi didattici ("Portfolio!", la collana "Workshop Aperture") nonché numerosi volumi monografici di autori riconosciuti (G. Guidi, F. Fontana, L. Freed, G. Garcin, G. Georgiou, T. D'Amico, S. Becchetti, ecc.) così come di talenti emergenti della fotografia nazionale e internazionale.
Ha al proprio attivo una collaborazione con l'ICCD - Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione del Ministero dei Beni Culturali e una serie di coedizioni con realtà editoriali estere, quali André Frère Édition, Aperture Foundation, Filigranes Éditions, Radius Books, Schilt Publishing, Trans Photographic Press.
Dal 2010 è presente anche all'estero, attraverso società di distribuzione internazionali.

QUINLAN

www.aroundphotography.it

L’EDITRICE QUINLAN nasce alla fine del 2003 con l’intento di alzare il livello della discussione sulla fotografia e sui nuovi media di riproduzione audiovisivi. Ha inizialmente pubblicato la rivista “Around Photography”: il periodico, diretto da Roberto Maggiori, è stato il primo esperimento editoriale in Italia in cui la fotografia sia stata indagata da un punto di vista interdisciplinare, coinvolgendo i migliori critici e addetti ai lavori provenienti da ambiti diversi (cinema, arti visive, architettura, mass media, storia e teoria della fotografia), costituendo una palestra fondamentale per la critica italiana e uno spartiacque sul modo di intendere la fotografia d’autore. La casa editrice continua oggi la sua mission attraverso una collana didattico divulgativa, una di saggistica e una serie di libri d'artista illustrati, sia di autori emergenti che storicizzati.
Dal 2013 si occupa inoltre della vendita di edizioni numerate contenenti fotografie firmate disponibili in diversi formati, soggetti, tirature e prezzi.

Rorhof

www.rorhof.com

Rorhof è una casa editrice indipendente nata a Bolzano nel 2014 in un maso del 1400 che per secoli ha prodotto vino e grappa. Ora produce libri, quattordici finora, compresi i cinque che sono usciti nel 2017 a cura e opera di Nicolò Degiorgis, artista e fondatore della casa editrice E che per quest'anno è anche curatore ospite di Museion, centro per l'arte moderna e contemporanea di Bolzano.
La serie di pubblicazioni che Rorhof ha dato alle stampe per l'occasione, si concentra sul tema dell'identità e della patria ed è stata pensata non solo come semplici volumi fotografici ma come vere e proprie opere installative. Hämatli & Patriae, la mostra finale del progetto curato da Degiorgis, è visitabile a Museion fino a gennaio 2018.

Seipersei®

www.seipersei.com

Seipersei® è una casa editrice di libri fotografici e una piccola galleria a Siena.
Lo spazio offre un archivio di immagini di giovani fotografi italiani e propone portfolio ed edizioni in tiratura limitata di artisti internazionali. Il progetto è guidato e avvalorato dall'esperienza di Stefano Vigni, che da anni opera nel settore collaborando tra gli altri con IED Milano e LABA Firenze.

SKINNERBOOX

www.skinnerboox.com

Skinnerboox è una piccola casa editrice fondata nel 2014 da Milo Montelli.
I contenuti delle pubblicazioni fanno riferimento al vasto ed eterogeneo ambito della fotografia contemporanea con particolare attenzione alla diffusione del lavoro di autori emergenti.

Vengono pubblicati libri a tiratura limitata, con edizioni che vanno dalle 100 alle 500 copie.
Ogni libro viene curato dall’iniziale processo di editing fino alla distribuzione.
I volumi ad oggi prodotti sono il risultato di un lavoro svolto in sinergia con gli stessi autori e con diverse professionalità emergenti e affermate nell’ ambito della grafica e del book design.
Diffondiamo i nostri titoli attraverso il contatto diretto con librerie, gallerie e musei nazionali ed internazionali oltre che attraverso la partecipazione a fiere e festivals di settore.

Witty kiwi

www.wittykiwi.com

Witty kiwi è una casa editrice indipendente fondata con l'intento di promuovere la fotografia contemporanea attraverso libri, zine e magazine.

Il programma

Photobooklounge nei giorrni del Festival a Palazzo Candiotti
  • sabato 14 ottobre

    ore 15,00
    Tecniche di rilegatura
    a cura dell’Atelier delle Piccole Virtù

    ore 16,00
    Presentazione editoriale "Limine. Guida ai limiti di una città"
    a cura di Der Lab. Con Irene Alison, Massimo Siragusa e gli autori.

    ore 17,00
    Presentazione editoriale "Life in Syria"
    a cura di Seipersei/COSV.

  • Domenica 15 ottobre

    ore 10,00
    Dimostrazione di stampa serigrafica
    a cura di Funzilla.

    ore 11,00/13,00
    Dummies Reviews: tavoli di visione e orientamento su progetti editoriali e dummies.

    ore 15,00

    Tecniche di stampa con processo Van Dyke
    a cura di Funzilla

    ore 16,00

    Presentazione della rivista "RVM Mag"
    a cura di RVM Hub. Con Giammaria De Gasperis

    ore 17,00
    Presentazione editoriale "Il piombo e le rose", a cura di Postcart Edizioni. Con Tano D'amico, Gabriele Agostini e Claudio Corrivetti.

condividi questa pagina