offline web site design software

Ghiacciai, le prove fotografiche

I ghiacciai vengono definiti la cartina tornasole del clima: quando si estendono, significa che fa più freddo; quando si restringono, la temperatura è in crescita. In genere questi cambiamenti si osservano solo in tempi geologici, nel corso di centinaia, se non di migliaia, di anni.


Oggi invece abbiamo la possibilità di osservarli nell’arco delle nostre vite; i ghiacciai diminuiscono visibilmente nel giro di pochi decenni. Secondo i dati dell’Agenzia per la protezione dell’ambiente americana (EPA), lo spessore dei ghiacciai di tutto il mondo sarebbe diminuito, in media, di 30 metri dal 1945 a oggi.


Gli esempi sono molteplici e inequivocabili: dalle Alpi all’Himalaya, dall’Alaska all’Antartide, in quasi tutto il mondo i ghiacciai stanno fondendo. E il motivo è molto semplice: le temperature stanno crescendo, probabilmente anche a causa delle emissioni di gas serra causate dall’uomo. Il riscaldamento globale è un fatto ormai accertato dagli scienziati di tutto il mondo, e queste fotografie raccolte dalla NASA e da altri enti governativi, scattate a distanza di anni negli stessi punti, provano al di là di ogni dubbio che il riscaldamento globale è una realtà.


PALAZZO TRINCI

Orario di apertura
dal martedi alla domenica: ore 10.00/13.00 -15.00/19.00
chiuso il lunedi

Apertura Straordinaria Venerdi 13 ingresso gratuito
Costo del biglietto RID UWF € 4.00

RAGGIUNGICI

utilizza gmaps per raggiungere la mostra

condividi questa pagina